Posturale

Chi è il Posturologo?

Posturologia e Mal di schiena

Cosa si intende con il termine “Postura”?

Con il termine “Postura” si intende la strategia impiegata dal sistema neuro-muscolare e scheletrico per rimanere in equilibrio, reagendo alla forza di gravità nella maniera più economica possibile.

Importante è non confondere i termini “equilibrio” e “postura”. Infatti, si può restare in perfetto equilibrio, senza per questo assumere una postura adeguata.

Quindi appurato ciò possiamo affermare che “storto” non è sbagliato e scorretto ma bisogna prendere in esame più parametri per valutare la qualità del sistema posturale e perché quella struttura si presenta “storta”.

Possiamo allora immaginare la postura come al risultato di una serie di azioni volontarie ed involontarie che danno un prodotto finale, che possa essere visibile come un asimmetria di spalle o di bacino, oppure invisibile come una sofferenza articolare come un ernia discale anche se asintomatica.   

Postura ed economia, invece , sono a strettissimo contatto, quindi voglio concludere la sua descrizione con una delle definizioni che preferisco…

Ognuno deve prendere il corpo che ha e usarlo come meglio può. Per ogni individuo la postura migliore è quella nella quale i segmento corporei sono equilibrati nella posizione di MINIMO IMPEGNO e MASSIMA STABILITA’”

Cit. Metheny

Chi è quindi il “Posturologo”?

Il Posturologo è colui che studia la postura e quindi è un esperto di Posturologia, ovvero quella branca della medicina alternativa che indaga e si pone le domande su cause ed effetti. Cos è la causa principale di questa postura alterata e perché si presenta in questo modo?

Spesso ci soffermiamo solo sull’aspetto strutturale/estetico delle posture, “ho la cifosi, la lordosi, la scoliosi”… SI MA PERCHE’?

Lo studio della postura quindi, non può non comprendere un interrogazione sul soggetto che non sia a 360 gradi. Da non confondere assolutamente con la Ginnastica Posturale che è un METODO, di cui il Posturologo, in alcuni casi, si può avvalere.

Un anamnesi e dei test che debbano assolutamente prendere in analisi lo stato emotivo, nutrizionale, patologico presente e passato, lo stile di vita e le abitudini del soggetto in esame sono assolutamente necessari.

E’ necessario inoltre effettuare test su particolari distretti che sono FONDAMENTALI nel mantenimento della postura (equilibrio, economicità) che spesso si credono molto distanti da essa quali:

  1. Vestibolo
  2. Occhio
  3. Bocca
  4. Piede

Perché la tua postura poco economica e con scarso equilibrio che porta ad un X dolore può essere causata da un occhio pigro, da una mal occlusione, oppure da una deglutizione atipica?!

SEMPLICE!

Perché sono i distretti che prendono più informazioni dall’esterno e dall’interno del nostro corpo e quindi con più capacità di auto regolazione.

Stai in piedi ad occhi aperti e piedi uniti guarda un punto, adesso prova a chiudere gli occhi per alcuni secondi e respira lentamente… senti quanto il tuo corpo oscilla? Bene questa è la prova di come un recettore fondamentale, l’occhio, influenza il tuo corpo e quindi la tua postura ,infatti, ad occhi chiusi viene drasticamente diminuito uno dei due elementi trattato precedentemente l’equilibrio… e un sistema che ricerca costantemente l’equilibrio alterato farà fatica, e verrà sicuramente meno anche il secondo principio dell’economicità…

Per concludere…

L’esperto in posturologia, può aiutarti a risolvere problematiche che interferiscono con il corretto equilibrio e benessere del corpo. In particolare quelle problematiche muscolo scheletriche che tendono con tempo a cronicizzarsi come:

  • mal di schiena
  • dolore cervicale
  • atteggiamenti posturali errati
  • dolori articolari
  • ma soprattutto… LAVORO DI PREVENZIONE IN ETA’ EVOLUTIVA

Posturologia Clinica & Analisi Posturale Integrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *